Rifugiati: Filippo Grandi confermato alla guida dell’Agenzia Onu

Lo ha stabilito l’Assemblea generale, previa consultazione con gli Stati membri. Resterà in carica altri 2 anni e mezzo, dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2025

Dopo la consultazione con gli Stati membri, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, su raccomandazione del segretario generale, ha confermato Filippo Grandi alla guida dell’Unhcr, l’Agenzia Onu per i rifugiati. Grandi rimarrà dunque in carica altri due anni e mezzo, dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2025. Il segretario generale aveva intenzione di chiedere all’Assemblea generale di eleggere Grandi per un secondo mandato di cinque anni ma per motivi personali è stato accordato un termine più breve.

Prima di diventare Alto commissario per i rifugiati, Grandi è stato impegnato nella cooperazione internazionale per oltre 30 anni, concentrandosi sui rifugiati e sul lavoro umanitario. È stato commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) dal 2010 al 2014 e vice commissario generale dell’organizzazione dal 2005. In precedenza era stato vice rappresentante speciale del segretario delle Nazioni Unite in Afghanistan, dopo una lunga carriera prima presso le ong e poi presso l’Unhcr in Africa, Asia, Medio Oriente e presso la sede Onu a Ginevra.

28 settembre 2022