Alla Westminster Abbey i funerali della regina Elisabetta

Il primate cattolico Nichols: «La ringraziamo per la sua capacità di servire e per la sua dedizione alla gente». A rappresentare Papa Francesco, l’arcivescovo Gallagher

Si svolge questa mattina, 19 settembre, alle 12 ora italiana il funerale della regina Elisabetta II. Dal 1760, è la prima cerimonia funebre per un sovrano nella Westminster Abbey. A celebrare, il reverendo David Hoyle, decano dell’abbazia, mentre il sermone è affidato al primate anglicano, l’arcivescovo Justin Welby.

«Ringraziamo per l’impegno della Regina Elisabetta per il Commonwealth attraverso il suo regno, per la sua capacità di servire e la sua dedizione alla sua gente e per i ricchi legami di unità e sostegno reciproco che ha promosso». Questa la preghiera del primate cattolico di Inghilterra e Galles, il cardinale Vincent Nichols, alla cerimonia funebre, della durata di circa un’ora. «Potente ed eterno Dio, ascolta le nostre preghiere per il Commonwealth – prosegue l’orazione del porporato -. Ispira coloro che si trovano in posizioni di autorità, così che possano promuovere la giustizia e il bene comune. Dà a tutti i cittadini lo spirito di onore reciproco e rispetto e concedi a tutti noi la grazia di combattere perché si affermino giustizia e pace per l’onore del tuo nome. Amen».

A rappresentare Papa Francesco e la Chiesa cattolica, tra gli oltre cento capi di Stato, a Westminster Abbey, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati del Vaticano. Presenti anche altri leader cristiani come Iain Greenshields, moderatore dell’Assemblea generale della presbiteriana “Church of Scotland”.

19 settembre 2022