“Tutti a scuola”: inaugurazione dell’anno con il presidente Mattarella

Il 16 settembre in diretta su Rai 1 da Grugliasco. Presente il ministro Bianchi, con studenti da tutta Italia. Ospiti dal mondo della musica, della cultura e dello sport

È l’Istituto di istruzione superiore “Curie Vittorini” di Grugliasco (Torino) a ospitare domani, 16 settembre, alle 16.30, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, con l’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Tutti a scuola”: questo lo slogan che accompagna l’appuntamento, giunto alla XXII edizione, dedicato quest’anno ai temi dell’accoglienza e dell’inclusione. A guidarlo, i conduttori Roberta Rei e Flavio Insinna.

Oltre al capo dello Stato, sarà presente a Grugliasco anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi insieme ad alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli istituti di tutta Italia. Fra gli ospiti, selezionati attraverso un avviso pubblico a cui hanno partecipato scuole di tutto il Paese, ci saranno, ad esempio, le bambine e i bambini dell’Istituto “Ferrajolo-Siani” di Acerra (Na), con la loro sfilata di moda e il progetto fatto di abiti ricavati dalle mascherine anti-Covid. Da Piacenza arriverà il mouse speciale realizzato da un docente per il suo alunno con disabilità. E ancora, ci sarà la testimonianza di Riky, Riccardo Massimini, uno studente con disabilità la cui storia sarà raccontata anche dall’insegnante Davide Toffoli che lo ha aiutato nella carriera scolastica. Saranno poi raccontate le storie di alcune studentesse e alcuni studenti ucraini accolti nelle scuole piemontesi.

Alla cerimonia – che potrà essere seguita in diretta anche sui canali social del ministero dell’Istruzione e della Rai attraverso l’hashtag #TuttiAScuola – parteciperanno anche ospiti dal mondo della musica, dello spettacolo, della cultura e dello sport: dal nuotatore plurimedagliato Alessandro Miressi ai gemelli mezzofondisti Ala e Osama Zoghlami fino al capitano della Nazionale di calcio femminile Sara Gama. Tra gli artisti, sono attesi la pianista Frida Bollani Magoni, Matteo Bocelli e l’attrice Luisa Ranieri. Sarà inoltre presente un’orchestra composta dai migliori allievi dei Conservatori d’Italia diretta dal maestro Leonardo De Amicis. Dopo l’intervento del ministro Bianchi, chiuderà la cerimonia l’intervento del presidente Mattarella.

15 settembre 2022