Elezioni: Ac, Acli e Focolari chiamano al voto

Al via una campagna di sensibilizzazione social, con particolare attenzione ai giovani, contro l’astensionismo. Possibile partecipare con una foto o un breve video

#andiamoavotare, #iovoto. Sono gli hashtag che caratterizzano la nuova campagna social lanciata da Azione cattolica, Acli e Movimento politico per l’unità – Focolari per sensibilizzare al voto del 25 settembre. Un appello a tutti i cittadini e alle cittadine affinché «si torni a considerare il voto come un diritto/dovere che rappresenta un pilastro essenziale per la vita democratica e volano per la costruzione del Paese che vogliamo», spiegano. A motivarlo, gli ultimi sondaggi secondo i quali un giovane su due under 35 non si recherà alle urne, unitamente alla consapevolezza che «da troppo tempo in Italia il primo partito delle elezioni risulta essere l’astensionismo».

Le associazioni chiedono quindi il contributo e il coinvolgimento di tutta la società civile, del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dello spettacolo, per sensibilizzare l’opinione pubblica, con particolare attenzione ai giovani. Per valorizzare il protagonismo di tutti coloro che sentono di voler dare il proprio contributo, spiegano, si potrà aderire alla campagna realizzando un brevissimo video (massimo 15 secondi) con le motivazioni che spiegano l’importanza del voto e il perché è fondamentale andare a votare. Il video sarà pubblicato sui social delle associazioni che hanno lanciato l’iniziativa, sotto gli hashtag #andiamoavotare #iovoto. Sarà possibile partecipare anche tramite una foto con in mano un cartello con la scritta “#iovoto”, in cui ciascuno indicherà brevemente le proprie motivazioni e i valori per cui è essenziale partecipare con il proprio voto all‘imminente tornata elettorale.

«La campagna – chiariscono le realtà promotrici – non vuole essere di supporto a nessun partito o candidato ma sottolineare l’importanza di una partecipazione attiva e consapevole alla vita politica del nostro Paese».

9 settembre 2022