80 anni del cardinale Vallini, gli auguri della Chiesa di Roma

La lettera indirizzata dal suo successore, Angelo De Donatis, a nome della diocesi. Il porporato, classe 1940, è stato vicario del Papa dal 2008 al 2017

Compie 80 anni il cardinale Augusto Vallini,  nato a Poli, in provincia di Roma, il 17 aprile 1940, vicario del Papa per la diocesi di Roma dal 2008 al 2017. Nell’occasione, il suo successore Angelo De Donatis gli ha indirizzato una lettera di auguri «per un sereno e felice compleanno», a nome di tutta la comunità diocesana.

De Donatis sceglie di condividere alcune parole del salmo responsoriale della Messa del venerdì dell’Ottava di Pasqua «che bene esprimono le ragioni della nostra gratitudine: “Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre. Dica Israele: “Il suo amore è per sempre”. Dicano quelli che temono il Signore: “Il suo amore è per sempre” (Sal 117, 1-4)». Questi versetti, osserva De Donatis, «rivelano la certezza fondamentale della nostra vita e ci esortano a riporre sempre la nostra fiducia nel Suo amore misericordioso, come ci testimonia Lei, con la sua esistenza donata a Cristo e al servizio della Sua Chiesa. Ci uniamo con affetto e riconoscenza alla sua azione di grazie – conclude -, nel benedire il Signore per il dono della Sua vita, per il Suo sacerdozio e per gli anni del Suo ministero svolto nella Chiesa di Roma. Nella luce del Risorto che illumina e infonde speranza in questo nostro tempo, in spirito di comunione filiale, Le assicuriamo la nostra vicinanza spirituale e il nostro assiduo ricordo nella preghiera».

16 aprile 2020