28 febbraio, domenica antismog

Blocco della circolazione dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, fino alla categoria euro 5. Intensificate le corse di autobus e metropolitane

Blocco della circolazione dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, fino alla categoria euro 5. Intensificate le corse di autobus e metropolitane

Ancora una giornata di stop per i veicoli più inquinanti domenica 28 febbraio. L’amministrazione capitolina guidata dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha disposto la terza giornata antismog, la seconda del 2016: blocco totale del traffico privato all’interno della Fascia verde, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Restano ferme tutte le categorie di automobili fino alla euro 5. Via libera invecei ai veicoli meno inquinanti: auto a metano, a gpl, ibride, motori euro 6, ciclomotori due ruote quattro tempi euro 2 e motocicli quattro tempi euro 3.

Nella giornata, assicurano dal Campidoglio, la mobilità sarà comunque agevolata da un incremento delle corse di bus e metropolitane. L’obiettivo: abbassare i livelli di inquinamento presenti nell’aria e l’esposizione ad alte concentrazioni di polveri sottili. Per questo il piano di risanamento della qualità dell’aria adottato dalla Regione Lazio prevede 4 date di stop alle auto: 4 domeniche, tra novembre e marzo, nella quali è vietata la circoalzione dei emzzi a uso privato nel territorio della Fascia verde. Quella del 28 febbraio è la terza di questo ciclo fissato inizialmente dalla giunta Marino, le cui date relative al 2016 sono state riviste, anche alla luce del calendario del Giubileo.

 

«Si ricorda – si legge in un comunicato stampa del Campidoglio – che è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato per le rimanenti due domeniche, al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l’esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni».

A breve, informano ancora da Roma Capitale, sarà pubblicata nelle pagine del  Dipartimento Tutela Ambientale l’ordinanza del commissario straordinario, con il dettaglio complato delle categorie veicolari esentate/derogate.

23 febbraio 2016