2.775° Natale di Roma

Il 21 aprile, città in festa con visite gratuite, mostre, inaugurazioni concerti e spettacoli. Accesso libero per tutti ai musei di Roma Capitale, all’area del Circo Massimo e al Mausoleo di Augusto

Visite gratuite, appuntamenti didattici, inaugurazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche. La Città Eterna festeggia il suo 2.775° compleanno, domani, 21 aprile, Natale di Roma. Una giornata nella quale, in via straordinaria, è gratuito per tutti l’accesso ai musei di Roma Capitale, mostre comprese, ma anche all’area archeologica del Circo Massimo e al Mausoleo di Augusto (prenotazione obbligatoria su mausoleodiaugusto.it).

Nella stessa data riapre anche il Planetario, ospitato all’interno del Museo della Civiltà Romana, dotato di una nuova tecnologia all’avanguardia e con nuovi spettacoli in programma. Il nuovo planetario digitale, dotato di un articolato sistema di videoproiettori ad altissimo contrasto, con risoluzione 4K, è in grado di ricostruire con estremo realismo la superficie di Terra, Luna e Marte e di permettere di guardare oltre, nei luoghi più lontani dell’universo, tra galassie e nebulose.

Tra gli appuntamenti online, sul sito dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, dalle 8 alle 22 sarà possibile ascoltare la Meditazione orale di Ennio Morricone, realizzata dal maestro nel 1970 per il centenario di Roma capitale d’Italia, per accompagnare un testo di Pier Paolo Pasolini, scritto nel 1961 per la ricorrenza dei 100 anni dell’Unità d’Italia. La versione online sarà quella del 2015, quando Morricone compose un nuovo commento musicale al testo ed eseguì “Meditazione orale” con la voce registrata del poeta a leggere il proprio testo, alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica.

Nell’area del Circo Massimo, invece, il Gruppo Storico Romano ricorderà, come tradizione, il compleanno dell’Urbe proponendo, dalle 9 del 21 aprile alle 21 del 24 aprile, un ricco programma con rappresentazioni di antichi riti e feste e spettacoli di rievocazione storica. Nei quattro giorni, all’interno dell’area allestita come Castrum imperiale e repubblicano, si succederanno incontri con autori, musica, mostre fotografiche e laboratori didattici per bambini. In particolare, domani, 21 aprile, alle 15 è in programma il Tracciato del solco, la rievocazione della fondazione di Roma, seguito alle 16.30 dalla rappresentazione dell’antica festa delle Palilie, alle 18.15 dall rito del Rinnovo del Fuoco Sacro e alle 19.30 dalla Benedictio Urbi. Sabato 23 dalle 15 alle 16.30, a cura della Sovrintendenza Capitolina, si svolgerà la rievocazione storica di una partita di Harpastum, l’antico gioco romano con la palla. Domenica 24 infine l’appuntamento con il corteo storico, composto da circa mille rievocatori in costume, che partirà alle 11 circa dal Circo Massimo. Dopo aver percorso via dei Cerchi, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, Colosseo, via dei Fori Imperiali, via San Pietro in Carcere, via del Campidoglio, via Teatro di Marcello, via Luigi Petroselli, via dei Cerchi, il corteo terminerà alle 13.30 circa al Circo Massimo. Nel pomeriggio seguiranno le esibizioni dei gruppi storici partecipanti che si concluderanno con la ricostruzione della battaglia di Bedriaco

Appuntamenti anche con teatro e cinema, sul filo della mitologia e della storia, così come incontri culturali e di approfondimento. Previsti anche diversi eventi nei municipi. La partecipazione è gratuita salvo diversa indicazione. Il calendario dettagliato è disponibile online.

20 aprile 2021