248 corti in gara per “L’anello debole”

Le opere provenienti da 12 Paesi del mondo per il premio assegnato nel corso del Capodarco l’Altro festival, nella sede di Fermo della Comunità

Le opere provenienti da 12 Paesi del mondo per il premio assegnato nel corso del Capodarco l’Altro festival, nella sede di Fermo della Comunità

Audio e video maker che si occupano di tematiche sociali e ambientali: per tutti  l’appuntamento è nella sede di Fermo della Comunità di Capodarco, per la X edizione del Capodarco l’Altro festival, dal 20 al 25 giugno. Nel corso della manifestazione, viene assegnato il premio L’anello debole, per il quale quest’anno sono in gara 248 cortometraggi, provenienti da 12 Paesi del mondo; l’anno scorso erano 188. Audio cortometraggi (da 3’ a 25’); video cortometraggi della realtà (entro 30’), video cortometraggi di fiction (entro 30’), video Cortissimi della realtà (da 1’ a 6’), video Cortissimi di fiction (da 1’ a 6’), video “Ultracorti”: queste le 6 sezioni del premio.
La selezione dei video e degli audio a cura di una commissione costituita dalla Comunità di Capodarco di Fermo inizia il 15 aprile, per concludersi alla fine del mese, determinando il numero esatto dei partecipanti a ogni sezione del premio. Sarà quindi la giuria di qualità, comporta da 18 protagonisti dell’impegno sociale, del cinema e della comunicazione, a scegliere le opere finaliste, nel corso del mese di maggio. La valutazione finale spetta a una giuria popolare, della quale chiunque può entrare a far parte compilando il modulo d’iscrizione e inviandolo a info@capodarcolaltrofestival.it o al fax 0734.681015. Le opere vincitrici verranno proclamate il 25 giugno prossimo, nella serata finale del Festival.
Dal 2014 direttore artistico del Premio e del Festival è Andrea Pellizzari, autore, attore, conduttore televisivo e radiofonico, precedentemente ospite assiduo del Premio. Con lui fanno parte della giuria di qualità, tra gli altri, Giancarlo Santalmassi, che ne è il presidente, don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, l’attore Valerio Mastandrea e il pubblicitario Paolo Iabichino.

Tra le novità di quest’anno, due riconoscimenti speciali che si aggiungono ai premi “ordinari”: quello per il migliore “web-doc”, scelto dalla giuria sia in base a segnalazioni esterne che in base a proprie ricerche; e il premio “Corto giovani”, per i ragazzi dai 18 ai 36 anni, promosso in collaborazione con il premio letterario Coop for words, il riconoscimento che Coop Alleanza 3.0 e altre cooperative dell’arcipelago Coop italiano assegnano da 13 anni a giovani autori di racconti, poesie, testi di canzoni, e così via.

Per informazioni: tel. 0734.681001, info@capodarcolaltrofestival.it.

15 maggio 2016