21 giovani a scuola di “trasformazione digitale”

Al via la II edizione, promossa da Fondazione Prioritalia con Ateneo pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito del progetto Value@Work

Al via oggi, 9 settembre, fino a sabato 11, la seconda edizione della Scuola di alta formazione “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale”, promossa dalla Fondazione Prioritalia con l’Istituto di Studi superiori sulla donna dell’Ateneo pontificio Regina Apostolorum (Apra) nell’ambito del progetto Value@Work. Protagonisti: 21 giovani tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia, selezionati tramite un bando nazionale. «Grazie ai patrocini e alle borse di studio di Manageritalia, Fasdac, Progeva Srl e dell’Istituto Luigi Gatti di ApaConfartigianato – si legge in una nota diffusa dall’ateneo -, formano un gruppo caratterizzato da una grande varietà di profili culturali, di esperienze umane e formative e di provenienze territoriali».

La Scuola approfondisce il rapporto fra innovazione digitale, progresso tecnologico, sostenibilità, centralità e dignità della persona. «Vogliamo sensibilizzare i giovani a elaborare una propria visione su questioni sempre più complesse e interdipendenti, stimolandoli a essere protagonisti dei cambiamenti che li attendono, come individui e come parte di una società in piena  trasformazione, condividendo con loro un ambiente di apprendimento aperto e stimolante», spiega Marcella Mallen, presidente della Fondazione Prioritalia. Nelle parole di Anita Cadavid, direttrice dell’Istituto di Studi superiori sulla donna, «l’iniziativa mira ad allargare i confini di un gruppo di lavoro che abbiamo costituto nel 2019 per lavorare con una prospettiva di lungo periodo. Il nostro percorso – aggiunge – prosegue anche al di fuori dei tre giorni della Scuola per facilitare il confronto di idee, conoscenze, interrogativi aperti e approfondimenti tra gli studenti neodiplomati e universitari, i laureati, i dottorandi, i ricercatori e gli esperti e i manager coinvolti come docenti e anche i nostri stakeholder esterni».

Insieme alle attività formative per i partecipanti, sono previste quest’anno due sessioni aperte al pubblico online. La prima questo pomeriggio, 9 settembre, alle 15.45, su “Informazione, conoscenza e libertà nell’epoca della rete”, con Alberto Maria Gambino, prorettore Università Europea di Roma, Annalisa D’Errico, Cda Fondazione Italia Digitale, e Filippo Salone, responsabile relazioni esterne e rapporti istituzionali di Prioritalia. La seconda domani, 10 settembre, alle 15.30, su “L’impatto dell’IA e dell’innovazione digitale sul sistema Paese” con Ernesto Belisario, senior partner e-Lex , esperto di diritto delle tecnologie e innovazione nella PA, Nicola Caione, responsabile Fais OdV Italia progetto Sos, Giovanna Manzi, ceo Bwh Hotel Group Italia, e Adele Ercolano, coordinatrice Area culturale Istituto di Studi superiori sulla donna.

9 settembre 2021