18 maggio, Messa per Papa Wojtyla

Alle 7 Francesco celebra nella cappella della tomba del santo. Dal giorno successivo lo stop alle dirette da Santa Marta

«Il 18 maggio, in memoria del centenario della nascita di san Giovanni Paolo II, il Santo Padre celebrerà la messa mattutina in diretta alle ore 7 nella cappella della tomba del santo nella Basilica vaticana». Lo ha annunciato nel pomeriggio di ieri, rispondendo alle domande dei giornalisti, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Insieme a questo, un altro annuncio riguardo alle celebrazioni quotidiane di Francesco da Santa Marta.

«Lo stesso giorno riprenderà in Italia – ed è già ripresa in molte parti del mondo – la celebrazione della messa con concorso di fedeli. Per questo motivo, dal giorno successivo, 19 maggio – ha detto Bruni – , cesserà la trasmissione in diretta delle Messe mattutine da Casa Santa Marta. Come ha avuto modo di affermare nei giorni scorsi, il Papa auspica che il Popolo di Dio possa così tornare alla familiarità comunitaria con il Signore nei sacramenti, partecipando alla liturgia domenicale, e riprendendo, anche nelle chiese, la frequentazione quotidiana del Signore e della sua Parola».

Quella di lunedì prossimo, da San Pietro, senza la presenza di fedeli, per il suo predecessore che rimase al soglio di Pietro dal 1978 al 2005, sarà così l’ultima di una lunga serie di dirette (video, radio e streaming) che hanno visto milioni di persone in collegamento da tutto il mondo. «Tante persone, anche lontane dalla Chiesa – ha scritto su Vatican News il direttore editoriale della comunicazione vaticana, Andrea Tornielli – , si sono sentite accompagnate e sorrette dal Papa che in punta di piedi, a inizio giornata, bussava alle porte delle loro case. In tanti hanno imparato l’importanza e il conforto dell’incontro quotidiano con il Vangelo. Mai in così tanti avevano seguito la liturgia dei giorni feriali in tv, proposta senza commenti e con alcuni minuti di adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento».

13 maggio 2020