11 febbraio, terza domenica ecologica

All’interno della Fascia verde divieto totale di circolazione per i veicoli a motore endotermico dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Via libera alle auto elettriche, ibride, a metano e a gpl. Potenziato il trasporto pubblico

Continua il programma delle domeniche ecologiche promosso dalla giunta di Roma Capitale. Domenica 11 febbraio all’interno della Fascia verde si fermano, dalle 7.30 alle 12.3 e dalle 15.30 alle 19, tutti i veicoli a motore endotermico. L’obiettivo, come di consueto, è contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico, oltre che «sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita», spiegano da Roma Capitale.

Dalle restrizioni sono esentati i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a gpl; gli autoveicoli a benzina euro 6; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi euro 2 e successivi; i motocicli a 4 tempi euro 3 e successivi. Dal Campidoglio assicurano, durante le fasce orarie di blocco, il potenziamento del trasporto pubblico locale.

La novità di questa domenica ecologica e della successiva, in programma per il 25 febbraio, è la modifica dell’orario dello stop, con il termine anticipato dalle 20.30 alle 19 a motivo degli eventi in programma: dalle celebrazioni per la XXVI Giornata nazionale del malato agli incontri di calcio all’Olimpico. L’11 febbraio infatti si gioca Roma-Benevento e il 25 Roma-Milan. Come già accaduto il 19 novembre, in entrambe le date verranno riproposte iniziative di piantumazione, in collaborazione con l’assessorato alla Sostenibilità ambientale.

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagine del Dipartimento Tutela Ambientale.

9 febbraio 2018